rai2_logo.png Menu


Il conduttore

Tinto (Nicola Prudente)

Tinto Nicola Prudente - pistoiese, dal 2002 è, insieme con Federico Quaranta, l’anima e la voce di Decanter, programma cult di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia. Grazie a questo programma, ha vinto numerosi premi. L’ultimo – in ordine di tempo  -  è l’Oscar del vino 2012-2013.

Oltre alla carriera radiofonica, Tinto si è fatto apprezzare anche per le sue doti di conduttore televisivo. Nella stagione 2013-2014 ha presentato su Rai Due il programma Un pesce di nome Tinto. Dal 2011 al 2013, con Federico Quaranta ha girato l’Italia con Fuori di Gusto in onda su La7.

Sempre con Federico Quaranta ha partecipato ai programmi Magica Italia e Linea Verde-Orizzonti di Rai Uno. Quest’anno, la coppia di Decanter è nella giuria della Prova del cuoco di Antonella Clerici. Nel 2013 Tinto e Fede hanno pubblicato Sommelier ma non troppo, il libro per capire il vino senza troppi giri di bicchiere, edito da Rai Eri e che è valso ai due l’Oscar Bibenda come miglior libro enogastronomico.

In uscita in questi giorni 111 vini italiani che devi proprio assaggiare edito da Emons. Una guida che è un viaggio tra le migliori cantine d’Italia per brindare al nostro Bel Paese.

Instagram:  tinto1976   / Twitter: tinto1976  / Facebook Fan’s Page: Tinto

Rai.it

Siti Rai online: 847